paSSionTandem.it - homepage
TRANSALPIBERICA 2011
Siamo due "ragazzi", Cristina e Fulvio, di 42 e 40 anni, abitiamo in Liguria, a Finalborgo, e dal 2004 facciamo tutte le nostre vacanze in tandem. Perché? Perché ci piace, perché non inquina, perché si vive diversamente il viaggio, si ammirano meglio i paesaggi, il tempo si dilata e non ci si annoia, non si fanno le code… certo ci fossero più piste ciclabili sarebbe anche meno pericoloso e si respirerebbe aria più pura..
Quest'anno abbiamo deciso di prenderci una pausa di circa 100 giorni per percorrere più di 10.000 km con il nostro tandem, a tratti sulle coste del mar mediterraneo e a tratti sugli altopiani francesi, le sierra spagnole, le coste sull'atlantico di spagna, portogallo e francia e gli oltre 18.000 metri di dislivello dei passi pirenaici, tra natura e reperti archeologici, tra incontri con diverse culture e siti megalitici, grandi città e deserti da far west. Il tutto rispettando l'ambiente e senza lasciare traccia del nostro passaggio se non, forse, negli occhi delle genti e sul web.
lunedì 2 gennaio
mentone - finalborgo (106 km)
avevano messo pioggia.... E così è stato!
eccoci già di rientro. Speravamo solo di partire asciutti e di incontrare la pioggia lungo la via. Infatti, partiamo asciutti, ma già passati dal confine, comincia a piovere. Così pedaliamo tra tratti con forte pioggia e tratti senza pioggia. le mimose sono già in gran parte fiorite, peccato che non abbiamo potuto fare foto a causa della pioggia. Va già bene che non c'è stato vento, anzi il vento è comparso proprio nel tratto finale, tra pietra ligure e casa, dove anche la pioggia si intensifica e il cielo é sempre più buio. Anche se questa brevissima avventura non la possiamo paragonare alle precedenti, siamo molto soddisfatti di questi 3 giorni, che ci hanno fatto rivivere lo stile di vita, che a noi piace, da vagabondi!!! Saluti a tutti.... E alla prossima avventura!
domenica 1 gennaio
finale ligure - menton (105 km)
dopo circa 4 mesi e mezzo rimontiamo le borse e i bagagli per una mini escursione
eccoci di nuovo in pista, ieri, l'ultimo giorno del 2011 siamo partiti di nuovo con il tandem in assetto da viaggio, per trascorrere l'ultmo e il primo giono dell'anno a cavallo del nostro mezzo perché sia di buon auspicio per le avventure che speriamo di compiere nel nuovo anno. Partiti da casa, come a noi piace, ci siamo diretti verso la francia. La giornata non é male, nonostante la stagione, le temperature sono buone e viaggiamo con il sole fino a giungere a mentone. Il traffico trovato lungo la riviera era minimo, solo a xxmiglia era appena fastidioso. Giungiamo a mentone dopo 4 ore e 30 di pedalata e senza fatica, nonostante in uesto ultimo periodo non abbiamo pedalato molto. Troviamo anche l'albergo prenotato senza problemi, soprattutto perché pensavamo che la prenotazione fatta al telefono il giorno prima avesse poco valore, visto che da internet risultavano tutti gli hotel pieni e a quello qui abbiamo telefonato, l'unico con prezzo contenuto, le recensioni dicevano di non fidarsi della prenotazione, rischio, dormire sotto le stelle. Ci é invece andata benissimo, ci hanno bene accolti. Dopo una bella doccia passeggiata in centro alla ricerca di una bottiglia di champagne e calici di plastica per fare il brindisi di mezzanotte. All'una del nuo anno si va a dormire e oggi alle10 siamo rimontati in sella per un giro fino a nizza dalla basse corniche, quindi passando da montecarlo con visita alla vielle ville. C'é da dire che la police di montecarlo ci osserva sempre con sospetto e ce ne sono ogni dove. Comunque pochissima gente e pochissimo traffico. Raggiungiamo nizza e rientriamo dalla moyenne corniche con il meteo che accenna apeggiorare, nubi basse sulle cime a ridosso della costa, ma per tutto il giorno é stato bello e caldo. Ora siamo rientrati in hotel e dopo una bella doccia ci siamo finiti lo champagne di ieri....domani si rientra a casa... Peccato! auguri a tuttiiii!
Risorse collegate
venerdì 23 settembre
finalborgo - finalborgo (0 km)
a poco più di un mese dal rientro alla base, il gruppo degli alpini di finale ligure, ha pensato di darci il bentornati! abbiamo così simulato il rientro ricomponendo il mezzo con tutti i bagagli, ovviamente nelle borse solo cuscini, coperte e stracci. ma la pedalata l'abbiamo fatta davvero! abbiamo pedalato per circa 60 km sui nostri abituali percorsi arrivando così a porta testa alle 18, dove ci attendeva il gruppo, belli sudati e affaticati. simulazione perfetta! appena giunti a fulvio è stato consegnato il suo cappello alpino da indossare al posto del casco, qualche foto e via sotto la doccia per poi proseguire la serata alla sezione dell'ANA di finale... buon cibo e vino a volontà, accompagnati dai canti degli alpini. alla festa erano presenti anche i familiari di fulvio, familiari degli alpini e un rappresentante dell'amministrazione comunale. abbiamo tirato mezzanotte!
è stata proprio una bella festa!
un grazie di cuore agli alpini
paSSionTandem.it - Guestbook
Firma il nostro Guestbook!