paSSionTandem.it Diario di Viaggio

paSSionTandem.it: Diario di Viaggo

« indietro

domenica 10 luglio

Buesa - Castejon de sos (100 km)

oggi solo 2 passi...

partiamo di buon ora nonostante il rave parti di fronte al campeggio, fino alle 4 bumpa bumpa, hard rock ecc. ecc.. quando partiamo notiamo un gruppetto di ragazzi che cercavano una via tra i campi per rientrare in campeggio dopo la festa! partiamo con il solito fresco, 16 gradi, ma si capisce subito che il caldo non tarderà ad arrivare, difatti già sulla prima salita, dopo pochi km si suda parecchio, il panorama é stuendo. un ampia valle con colline molto simili alle nostre langhe e sullo sfondo le cime pirenaiche con falesie spettacolari e paesini incastonati tra le roccie. abbiamo anche la fortuna di ammirare un'aquila appollaiata su di un traliccio a pochi metri da noi. la salita é dura, sale all'8 % e ci porta a più di 1000 mt slm. la discesa é velocissima, tocchiamo i 90 orari nonostante la cri non collabori. arriviamo così a campo, dove facciamo tappa. Da qui si riparte in salita lungo la stretta valle che si stringe sempre più e la strada si fa saliscendosa, meraviglia! La valle ci mostra le sue gorge stupende, pozze, cascate e nel tratto della garganta del ventanillo la valle non é più larga di 15 mt. Giungiamo a castillon de sos dove ci attende il secondo passo che ci porterà oltre i 1400 mt slm, l'u.timo tratto si fa veramente duro, ma in cima non finisce li, perché si ridiscende per qualche decina di metri per riprendere ancora quota. Da lassù ancora stupende vedute sulle cime pirenaiche e ancora una coppia di quile che volteggiano su di noi. La discesa é moltto tortuosa, quindi meno veloce della precedente e man mano che si perde quota la temperatura aumenta drasticamente. Ancora pesini arroccati e ben mimetizzati con l'ambiente. Giungiamo nel fondo valle e incontriamo uno dei campeggi pre segmati, lo visitiamo per verificare che abbia tutto ciò che ci serve. Market soprattutto visto che é é domenica e siamo tra i monti. é perfetto, market ben fornito, bar, piscina. Km 87 mt di dislivello circa 1800

Risorse collegate
ainsa-elpont de la suerte(10-7-2011)