paSSionTandem.it Diario di Viaggio

paSSionTandem.it: Diario di Viaggo

« indietro

giovedì 7 luglio

Etxarri aranatz - Burguete (111 km)

facciamo 4 passi....

il tempo questa mattina non é un granché, 13 gradi e coperto, previsioni, temporali in giornata! Partiamo comunque! Dopo una manciata di km imbocchiamo la via per il primo passo a 844 mt slm, non incontriamo anima viva per 20 km attraversando 3 paesini di montagna, in cima ancora 13 gradi e coperto. Il panorama non é un granché, c'é nebbia sulle cime e siamo immersi nella vegetazione. In fondo alla discesa troviamo zubiri, un paese un po più abitato. Ci scldiamo un poco in un bar e facciamo provviste perché siamo a secco di tutto. Da qui ci dirigiamo verso il secondo passo a 801, alto di erro, dove incrociamo l'ennesimo cammino di santiago e il panorama incomicia un poco ad aprirsi, ma sulle cime ancora nebbia. Con grande gioia della cri si ridiscende in velocità. Dopo parecchi saliscendi fastidiosi per le nostre gambe, preferiamo la salita pura,tra pascoli e decine di falchi e poiane che roteano sulle nostre teste, imbocchiamo il terzo passo. Alto mezkiriz, 922 mt slm dove sulla cima facciamo pausa pranzo e chicchieriamo con un passante in macchina incuriosito da noi. Ci troviamo in mezzo a un bosco senza poterci guardare attorno. Ancora una bella discesa e in fondo il tempo si rimette a posto, l'aria é sempre fredda. Nella successiva salita che affrontiamo in due tronconi spezzati da una discesa che ci fa ridiscende di 200 mt di quota già ascesi. Finalmente qualche cima si comincia a vedere quando arriviamo a alto remendia, 1044 mt slm, davanti anoi le cime pirenaiche. Discesa veloce nel primo tratto con una media nei primi 4 km di 60 km/h, spezzata da una rampa che ci riporta su di quasi 100 mt di dislivello e poi finalmente ultimo tratto a scendere fino in campeggio a ostagabia. Un bel paesello di montagna, proprio come quelli che si vedono in tv al tour de france. Oggi i km sono pochi, 80, ma il dislivello ha fatto la sua parte.... aggiornate foto del giorno 4-07, purtroppo no oltre connesione attuale troppo lenta. Ce ne andiamo a dormire é tardi per noi. Ore 22 e 20