italiano english español française
paSSionTandem.it Diario di Viaggio

paSSionTandem.it: Diario di Viaggo

« indietro

mercoledì 1 giugno

Almeria - Nevada (90 km)

 
 

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!

almeria__larolessierr_pia_nevada.jpg

Partiti alle 9 dall'ostello di Almeria tempo buono e 20 gradi. Subito ostacoli per trovare la via giusta a causa di cantieri sulla nostra strada, come se non fosse già abbastanza difficile uscire dalla città. Continui saliscendi ci impediscono di trovare il ritmo, che oggi non troveremo mai. Ci lasciamo alle spalle il mare e incontriamo vallate erose dalle pioggie torrenziali e presto ci troviamo a 550 mt slm ma strada ridiscende e risale per più volte fino a ritrovarci a 1000 mt sml con una strada di montagna trasformata in super strada dove passa una macchina all'ora.

Qui a causa dei finanziamenti europei per migliorare la viabilità ha fatto scempio, rendendo la strada per noi poco piacevole con lunghissimi rettilinei in salita talvolta al 10 per cento di pendenza, quando la vecchia strada seguiva l'orografia naturale.... ma non finisce qui si ridiscende dai 1000 ai 500 incontrando paesini in mezzo ai monti tutti bianchi con in mezzo la chiesa di pietra rossa.

Il meteo peggiora e vediamo che nella zona 1000 c'é nebbia. L'ultimo tratto di salita é molto impegnativo, sale di 500 mt in 8 km con qualche tratto in discesa e gli ultimi tre tornanti sono veramente miciadiali, anche per il fatto che abbiamo più di 90 km nelle gambe e oltre 2000 mt di dislivello complessivo. Veniamo avvolti balla nebbia e comincia anche a piovere, meno male che siamo giunti. Quassù 15 gradi, facendo un rapido calcolo, oggi é come se avessimo pedalato per circa 160 km e un dislivello complessivo di più di 4000 mt. Calcolo fatto prendendo in considerazione che ci muoviamo a una VAM (velocità ascensionale media) di poco inferiore della metà di quella di Fulvio con la bici da strada e prendendo in considerazione il tempo di percorrenza!

Domani le previsioni danno peggioramento e non sappiamo che fare. Aspettare o proseguire? Tentare l'impresa dei 2041 mt sotto la pioggia a 6 gradi e non vedere il panorama o aspettare il tempo buono (se arriva e quando arriva) per ammirare il panorama da lassù?

La notte porta consiglio...

Risorse collegate
arrivo a laroles sierra nevada(1-6-2011)